Ancora sull’Ancora
Scritto il 11 Maggio, 2011 | da piccardi | 2 Comments
Come accennato nel precedente articolo la data di nascita della “Ancora” non é stabilita in maniera sicura. Le tracce documentali sono poche, le uniche certe (almeno a mia conoscenza) sono quelle reperite da Letizia Jacopini (citate nel suo libro ”La storia della stilografica in Italia 1900-1950”) relative all’inizio di una attività a Bologna nel Febbraio del 1918. Lambrou parla, senza conferme, del 1909 (ma è fonte poco credibile anche per molte altre date), e l’attuale detentore del marchio pone le sue origini nel 1919.
Ad aumentare l’incertezza contribuisce un ulteriore pezza d’appoggio, ottenuta di nuovo grazie al materiale recuperato da Francesco Gargiulo, di cui ho già accennato, e che non finirò mai di ringraziare per la sua disponibilità (una galleria con tutte le scansioni del suddetto materiale si può reperire su questa pagina del wiki). Da alcune fatture del 1942, riportate nelle immagini precedenti, emerge infatti che almeno per quanto riguarda le proprie attività Giuseppe Zanini pone una origine ancora più remota, proclamandosi come “Casa fondata nel 1902“.
E’ abbastanza improbabile che si tratti della data di fondazione della Ancora come fabbrica di stilografiche (un conto sono le attività personali di Zanini, un altro sono quelle imputabili al marchio), ciò non di meno un piccolo dubbio resta. A questo punto non si può sperare, per ottenere un po’ più di sicurezza, che in ulteriori ricerche relative a marchi e creazioni di aziende o nel ritrovamento di altro materiale con qualche ulteriore dettaglio.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported.
Comments
2 Responses to “Ancora sull’Ancora”
Leave a Reply
Febbraio 23rd, 2021 @ 12:21
Vorrei contribuire alla discussione sulla prima fabbrica di penne in Italia informandovi che su Catawiki è stata venduta una penna stilografica Ancora che sul cappuccio ha questa dicitura “Premilitari 1912” corredata da numerose fotografie.
Presumo, quindi, che la Ancora fosse già attiva in quell’anno.
Saluti
Febbraio 23rd, 2021 @ 12:34
Grazie per la segnalazione, vedo che nella descrizione si copia a piè pari, e senza manco degnarsi di citarlo, il primo paragrafo del wiki di FoutainPen.it sulla storia della Ancora.
Comunque quella penna non è del 1912, dato che ha un caricamento a pulsante, che in Italia è arrivato 20 anni dopo (e comunque venne introdotto dalla Parker nel 1913). Fa riferimento presumibilmente ad un evento del 1912 (ad occhio la partecipazione ad un corso premilitare), ma la penna è successiva.