Fisime: la stilografica è personale e prestarla la rovina
Scritto il 24 Ottobre, 2022 | da piccardi | No Comments
La fisima parte da un dato di fatto reale, nell’uso di una penna stilografica l’impugnatura della stessa, che è tipicamente personale, fa sì che la punta in iridio del pennino si usuri in una direzione specifica dipendente dal modo in cui si scrive, che per questo è altrettanto tipica dell’utilizzatore.
Pertanto se usata da una persona diversa, si avrà una usura diversa. Il punto però è che per avere una usura sensibile ci vogliono anni (se non decenni) di uso continuato, per cui il problema non può certo avvenire nei pochi minuti (o secondi) durante i quali una persona a cui l’avete eventualmente prestata potrà utilizzarla. Al più questi la troverà poco scorrevole e scomoda da usare.
In questo caso però almeno una utilità questa fisima ce l’ha, si può usarla come scusa per evitare e di prestare la propria penna ad una persona che ci sta antipatica.
PS
La fisima è relativa ai presunti danni fatti scrivendo normalmente, non di quelli in cui potrebbe incorrere un pennino flessibile usato da un ignorante che non lo sa usare, che può anche essere danneggiato (se usato premendo come se fosse uno scalpello). Ma in questo caso il diverso modo di scrivere, qui, non c’entra nulla.
Comments
Leave a Reply