Penciclopedia

Se la penna vi interessa più della spada

Il più antico produttore di stilografiche italiano

Queste considerazioni nascono dalla rilettura del secondo numero di Penna Vintage, che oltre alla canonica ripubblicazione di bufale del passato, di cui ho già parlato in precedenza, contiene un’altra affermazione contestabile sul piano storico. A pag.49 nel recensire una splendida rientrante laminata della Stilus, viene infatti affermato: forse prima azienda italiana a occuparsi di penne […]

Perseverare è …

Circa un mese fa è uscito il secondo numero di Penna Vintage, e nonostante vari contenuti interessanti mi sono trovato di fronte di nuovo alla situazione assai poco gradevole del primo numero, di cui mi era capitato di parlare quando uscì. Nella sezione dedicata alla ripubblicazione dei vecchi articoli storici comparsi nei primi numeri di […]

Una attribuzione azzardata

Della riproposizione della nota bufala della macchia di inchiostro di Waterman, e degli errori contenuti in quel vecchio articolo ripubblicato su Penna Vintage ho già parlato in precedenza. Ma se in quel caso si poteva se non altro addurre l’attenuante di aver semplicemente ristampato un vecchio articolo, ci si aspetterebbe, almeno sui contenuti creati per l’occasione, […]

Errata corrige: l’età di Giuseppe Zanini

Ancora una correzione che prende spunto dal libro di Letizia Jacopini, che a questo punto non mi sopporterà più,  ma che è tutt’altro che isolata nello sbaglio, dato che lo stesso si trova in bella evidenza anche sul sito dell’Azienda, cosa che alla fine ha indotto molti, me compreso, a perpetrare l’errore. Il contesto è […]

Errata corrige: la Ink-Vue è del 1935

Spero che Letizia Jacopini non me ne voglia per la mia ulteriore pedanteria, ma il suo testo (La storia della stilografica in Italia 1900-1950, ISBN 8890101210)  è uno dei più interessanti disponibili, e l’ho letto pertanto con estrema curiosità e attenzione, tanto che è la mia fonte primaria di informazione per le marche italiane illustrate […]

Errata corrige: la levetta di Sheaffer

Anche questa correzione riguarda una piccola imprecisione sulle date trovata su un altro testo di grande interesse. Il libro in questione è “La storia della Aurora dal 1919 ai giorni nostri” di Luca De Ponti, pubblicato nella collana i “Libri di penna”, della omonima rivista. Il libro è di fondamentale interesse per approfondire la storia […]

Errata corrige: la Duofold nasce nel 1921

Inizio con questo articolo una serie brevi note relative a correzioni di piccoli errori che mi capita di trovare qua e là su vari testi, per il resto assolutamente validi, dedicati alla storia della stilografica. Si tratta di piccole sviste, quasi sempre relative a riferimenti sbagliati per date concernenti produzioni di paesi diversi da quelli […]

  • Calendario

    Maggio: 2019
    L M M G V S D
    « Apr    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Random Image

    colonia-13 Amburgo2014-63 Milano2016-33 Bologna2016-12
  • Meta

  • Tag Cloud