Penciclopedia

Se la penna vi interessa più della spada

Errata corrige: l’età di Giuseppe Zanini

Scritto il 3 Maggio, 2011 | da | 3 Comments

Ancora una correzione che prende spunto dal libro di Letizia Jacopini, che a questo punto non mi sopporterà più,  ma che è tutt’altro che isolata nello sbaglio, dato che lo stesso si trova in bella evidenza anche sul sito dell’Azienda, cosa che alla fine ha indotto molti, me compreso, a perpetrare l’errore.

Il contesto è quello della data di fondazione della Ancora, l’azienda di Giuseppe Zanini, che Lambrou, insieme ad altri autori di libri sulle penne stilografiche, fa risalire al 1909. La data viene considerata poco attendibile, mentre ci sono i documenti (pubblicati sempre su La storia della stilografica in Italia 1900-1950) che attestano la fondazione di una attività commerciale a Bologna nel 1918,  e fanno supporre una data di inizio della produzione di penne Ancora intorno al 1919, come riconosciuto ufficialmente anche dall’azienda stessa nel suo sito, http://www.ancora1919.com.

L’errore consiste nel fatto che, prendendo per buona la data di nascita di Zanini nel 1897, come scritto in bella evidenza in testa alla sezione storica del sito suddetto, si osserva che la fondazione nel 1909 sarebbe poco credibile, in quanto sarebbe stata effettuata da parte di un bimbo di 12 anni. Il punto è che in realtà Zanini è nato nel 1879, come risulta sia dal certificato di nascita pubblicato su quella stessa pagina, sia dalla denuncia di inizio attività presso la Camera di Commercio di Bologna pubblicata sul libro della Jacopini stessa.

Pertanto, nonostante esistano pochi dubbi sulla inattendibilità della data del 1909, (che senso avrebbe l’inizio di una attività di arti grafiche a Bologna nel 1918, se si ha una fabbrica di stilografiche nel 1909?)  l’argomentazione che il 1909 non sarebbe una data attendibile a causa della precoce età di Zanini non ha più senso, dato che in quella data gli anni sarebbero stati 30 e non 12.

L’errore è dovuto molto probabilmente ad un banale errore di trascrizione con l’inversione delle due cifre della data di nascita, ma essendo questa riportata in bella evidenza in cima alla sezione, ha tratto in inganno moltissime persone, fra cui anche il sottoscritto, che lo aveva replicato pari pari sulla pagina dedicata alla Ancora di fountainpen.it.

In questo caso si deve ringraziare per il chiarimento l’utente Zanio di Fountain Pen Network, che stupito per le mie errate argomentazioni relative all’età di Zanini,  derivate dalla data pubblicata sul sito dell’azienda, mi ha fatto notare il clamoroso errore (per gli interessati, questa è la discussione, in inglese…).

Comments

3 Responses to “Errata corrige: l’età di Giuseppe Zanini”

  1. Ancora sull'Ancora | Penciclopedia
    Maggio 11th, 2011 @ 19:14

    […] accennato nel precedente articolo la data di nascita della “Ancora” non é stabilita in maniera sicura. Le tracce […]

  2. Paolo ZAnini
    Febbraio 19th, 2023 @ 12:23

    Buongiorno. Sono il nipote di Giuseppe Zanini fondatore dell’Ancora fabbrica di penne stilografiche. Vorrei fare alcune precisazioni rispetto alla storia della società. Mio nonno Giuseppe gestiva a Schio (Vicenza) assieme alla moglie Ester Marzari un emporio dove si vendeva di tutto tra cui articoli di cancelleria.All’epoca il cognome era Zannini ed essendo omonimo di un malvivente molto noto e ricercato ottenne dal tribunale il cambio del Nome che diventò Zanini.Durante la prima guerra mondiale si trasferi a Bologna assieme a tutta la famiglia e conobbe il Sig Simoni (fondatore della Omas) con cui forse anche collaborò. Nel corso degli anni Venti si trasferì a Castelletto sopra Ticino e iniziò l’attività di produzione delle penne Ancora in un piccolo stabilimento a Sesto Calende. A metà degli anni 30 si trasferisce ad Arona (N0) e , con la collaborazione dei figli (in ordine di età:Alfredo,Maria,Adele,Giuseppe,Franco,Antonio)costruisce un nuovo stabilimento in via Don Giovanni Minzoni.Muore nei primi anni 40 e l’attività viene continuata dai figli finchè nel 1950 circa il figlio maggiora Alfredo rileva la proprietà del marchio e prosegue l’attività a Sesto Calende.Io sono figlio di Giuseppe .

  3. piccardi
    Febbraio 20th, 2023 @ 14:11

    Anzitutto un grandissimo ringraziamento per queste precisazioni. Purtroppo i dati riportati da vari testi sulla storia dell’Ancora sono molto confusi, da cui derivano anche le imprecisioni e gli errori. Provvederò ad integrare e chiarire ulteriormente la storia iniziale dell’azienda con queste sue informazioni, e resto a sua disposizione per ulteriori integrazioni e correzioni.

Leave a Reply





  • Calendario

    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • Random Image

    amburgo2012-03 Norimberga2015-20 Roma2015-29 Firenze2016-27
  • Meta

  • Tag Cloud

  • Pagine

  • Ringraziamenti

    Si ringrazia Truelite Srl, azienda specializzata in consulenza, formazione e sviluppo su Linux e software libero, per l'ospitalità fornita al sito.
  • Licenza

    Blog sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License
    Creative Commons License