Penciclopedia

Se la penna vi interessa più della spada

Errata corrige: l’età di Giuseppe Zanini

Scritto il 3 Maggio, 2011 | da | 1 Comment

Ancora una correzione che prende spunto dal libro di Letizia Jacopini, che a questo punto non mi sopporterà più,  ma che è tutt’altro che isolata nello sbaglio, dato che lo stesso si trova in bella evidenza anche sul sito dell’Azienda, cosa che alla fine ha indotto molti, me compreso, a perpetrare l’errore.

Il contesto è quello della data di fondazione della Ancora, l’azienda di Giuseppe Zanini, che Lambrou, insieme ad altri autori di libri sulle penne stilografiche, fa risalire al 1909. La data viene considerata poco attendibile, mentre ci sono i documenti (pubblicati sempre su La storia della stilografica in Italia 1900-1950) che attestano la fondazione di una attività commerciale a Bologna nel 1918,  e fanno supporre una data di inizio della produzione di penne Ancora intorno al 1919, come riconosciuto ufficialmente anche dall’azienda stessa nel suo sito, http://www.ancora1919.com.

L’errore consiste nel fatto che, prendendo per buona la data di nascita di Zanini nel 1897, come scritto in bella evidenza in testa alla sezione storica del sito suddetto, si osserva che la fondazione nel 1909 sarebbe poco credibile, in quanto sarebbe stata effettuata da parte di un bimbo di 12 anni. Il punto è che in realtà Zanini è nato nel 1879, come risulta sia dal certificato di nascita pubblicato su quella stessa pagina, sia dalla denuncia di inizio attività presso la Camera di Commercio di Bologna pubblicata sul libro della Jacopini stessa.

Pertanto, nonostante esistano pochi dubbi sulla inattendibilità della data del 1909, (che senso avrebbe l’inizio di una attività di arti grafiche a Bologna nel 1918, se si ha una fabbrica di stilografiche nel 1909?)  l’argomentazione che il 1909 non sarebbe una data attendibile a causa della precoce età di Zanini non ha più senso, dato che in quella data gli anni sarebbero stati 30 e non 12.

L’errore è dovuto molto probabilmente ad un banale errore di trascrizione con l’inversione delle due cifre della data di nascita, ma essendo questa riportata in bella evidenza in cima alla sezione, ha tratto in inganno moltissime persone, fra cui anche il sottoscritto, che lo aveva replicato pari pari sulla pagina dedicata alla Ancora di fountainpen.it.

In questo caso si deve ringraziare per il chiarimento l’utente Zanio di Fountain Pen Network, che stupito per le mie errate argomentazioni relative all’età di Zanini,  derivate dalla data pubblicata sul sito dell’azienda, mi ha fatto notare il clamoroso errore (per gli interessati, questa è la discussione, in inglese…).

Comments

One Response to “Errata corrige: l’età di Giuseppe Zanini”

  1. Ancora sull'Ancora | Penciclopedia
    Maggio 11th, 2011 @ 19:14

    […] accennato nel precedente articolo la data di nascita della “Ancora” non é stabilita in maniera sicura. Le tracce […]

Leave a Reply





  • Calendario

    Ottobre: 2019
    L M M G V S D
    « Ago    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Random Image

    bologna2013-05 Milano2016-02 Amburgo2016-29 Bologna2016-18
  • Meta

  • Tag Cloud