La rinascita della Radius
Scritto il 2 Dicembre, 2019 | da piccardi | No Comments
Allo scorso Pen Show, o meglio, alla scorsa Mostra scambio di penne stilografiche e materiale da scrittura organizzata dalla ACPS il 23 novembre presso l’Hotel Majestic di Via dell’Indipendenza a Bologna, Ferruccio Furri ha portato in anteprima italiane i primi esemplari di stilografiche prodotte dal rinato marchio Radius.
La Radius è uno dei marchi più rinomati della produzione storica italiana, introdotto dalla SAFIS nel 1935, quando le politiche di italianizzazione forzata della lingua costrinsero la Società Anonima Pennini King a cambiare nome in Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche e ad abbandonare il marchio The King.
Le nuove Radius si presentano con le forme della produzione classica del marchio, in particolare per la clip e le verette che richiamano quelle usate nei modelli storici degli anni ’30 e ’40. Purtroppo, essendo impegnato nell’organizzazione dell’evento, ho potuto provare la penna illustrata al centro della foto sovrastante solo per qualche minuto, apprezzandone la scorrevolezza della scrittura accompagnata anche da una certa flessibilità del pennino.
Ma oltre alla rinascita della produzione, Ferruccio si sta dedicando con passione anche alla ricostruzione della storia del marchio, ed in un futuro che si spera il più prossimo possibile, darà alle stampe un libro dedicato alla Radius.
Nel frattempo ho potuto ammirare un po’ del materiale originale che ha raccolto, come un espositore da rappresentante, una cassetta delle riparazioni, ed un espositore da negozio, tutti d’epoca. E con questi una serie praticamente completa dei diversi modelli storici prodotti dal marchio.
Visto l’impegno e la passione che ci sta dedicando, non posso che augurare a Ferruccio tutto il successo che merita.
Comments
Leave a Reply