Penciclopedia

Se la penna vi interessa più della spada

Fisime: lavare la penna una volta al mese

Scritto il 13 Ottobre, 2020 | da | No Comments

In effetti quello delle modalità di lavaggio delle penne è un campo che si presta davvero ad un ampio spettro di fisime. Oltre a quella dell’acqua distillata, di cui abbiamo già parlato, un’altra molto comune è quella che indica di lavare la penna almeno una volta al mese, pratica spesso indicata come importante per i motivi inverosimili più svariati (fra cui spicca come più inverosimile degli altri quello che così si impedisce che l’alimentatore si rovini).

Senz’altro ripristinare il funzionamento di una penna in cui si è lasciato seccare l’inchiostro dentro non è una pratica particolarmente gradevole (almeno per me che con le stilografiche anzitutto gradisco scriverci), ma per questo basta semplicemente continuare ad usarla, e lavarla quando la si ripone o si prevede di non usarla a lungo.

A parte questo, e quello di voler rimuovere i resti dell’inchiostro precedente quando si passa ad un nuovo colore, non vedo nessun motivo per lavare una penna che viene semplicemente re-inchiostrata. Se la permanenza a contatto con l’inchiostro rovinasse una penna mi sfugge come il farci passare per qualche minuto una volta al mese un liquido che ha al 99 e passa percento lo stessa composizione (acqua) possa evitare il degrado.

Inoltre riempire d’acqua la penna (e l’alimentatore) ne lascia senz’altro un residuo all’interno, che se dal punto della manutenzione non nessun effetto significativo, può invece averlo nel dilavamento del colore dell’inchiostro che poi ci si va a caricare (considerato poi che alcuni inchiostri sono parecchio sensibili).

Ancora una volta siamo di fronte ad una fisima, della classe “ansia da manutenzione”, in cui come sempre sola possibile utilità pratica è quella … di tranquillizzare il proprietario.

Comments

Leave a Reply





  • Calendario

    Giugno 2022
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930  
  • Random Image

    amburgo2012-41 firenze2012-26 Norimberga2017-15 Tilburg2019-29
  • Meta

  • Tag Cloud

  • Pagine

  • Ringraziamenti

    Si ringrazia Truelite Srl, azienda specializzata in consulenza, formazione e sviluppo su Linux e software libero, per l'ospitalità fornita al sito.
  • Licenza

    Blog sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License
    Creative Commons License