Quando è nata la Pelikan 100N
Scritto il 21 Maggio, 2013 | da piccardi | No Comments
Ovviamente stiamo parlando della Pelikan 100N originale, non la riedizione (che correttamente è stata chiamata M100N) uscita un paio di anni fa.
Secondo quanto riportato nel preziosissimo libro di Dittmer e Lehman sulla storia dell’azienda, una vera miniera di informazioni sulla storia della produzione di stilografiche Pelikan, la penna sarebbe stata introdotta nel 1937 sui mercati esteri e nel 1938 in Germania.
Nonostante si tratti di una fonte attendibile, basata sui documenti recuperati in Germania, la bellezza della ricerca storica è che quanto finora ritenuto un dato sicuro può essere sempre essere messo in discussione dal reperimento di nuove fonti. In questo caso il reperimento di una nuova fonte è stata opera di Vasco Pisco, collezionista portoghese, che in una discussione su FPNuts ha fatto emergere la presenza di una produzione precedente, ad opera dell’importatore portoghese, Monteiro Guimarães, già noto per la produzione marcata Emegê.
Dall’ordine illustrato in figura (di cui Vasco ha generosamente concesso l’uso per il wiki) infatti emerge infatti l’ordine di ben 1600 Pelikan Magnum (una versione più grande della 100N prodotta per il mercato portoghese), che finora si riteneva posteriore alla 100N, in data ottobre 1935, con consegna per il 1936. Pare pertanto che più che una variante, la Magnum abbia costituito un prototipo, e sia la prima versione di 100N comparsa sul mercato.
Ovviamente questo non smentisce il validissimo lavoro di Dittmer e Lehman, e non vi è alcun motivo di dubitare che l’inizio della commercializzazione della 100N ordinaria possa comunque essere considerato a buona ragione il 1937, ma quanto portato alla luce da Vasco Pisco ci permette senz’altro di dire che la prima versione di questo modello aveva visto la luce almeno un anno prima.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported.
Comments
Leave a Reply