Torino, Giugno 2017
Scritto il 4 Giugno, 2017 | da piccardi | 5 Comments
Sfruttando il Turin Pen Show, tenutosi il 2 Giugno presso il museo dell’Officina della Scrittura, ho approfittato dell’occasione per fare un bel giro nel torinese il giorno prima dell’evento ed incontrare un po’ di altri appassionati locali, riuscendo così a consultare dell’interessantissimo materiale storico, ed ammirare anche una collezione privata che nel suo piccolo rappresenta anch’essa un piccolo museo. Ho fatto qualche foto, ma quando siamo arrivati ai cassetti delle penne purtoppo ero troppo preso dalla meraviglia, e di quelle ne ho fotografate poche, ma forse un giorno avrò l’occasione di rimediare…:
Il giorno seguente invece mi sono recato alla sede della Aurora, in via di Abbadia della Stura, dove, in una sala al primo piano del museo dell’Officina della Scrittura, si è tenuto il Pen Show. Devo dire che il museo è veramente ben organizzato, e nonostante si trovi in periferia vale la pena visitarlo a prescindere dal Pen Show. Vi si percorre la storia della scrittura, che culmina con quella della stilografica.
Ho trovato davvero interessante (e molto bella) la ricostruzione di un ufficio dei primi del 900, ed il corridoio che simula il passaggio di una goccia di inchiostro nell’alimentatore. Valida (anche se molto semplificata) la sezione storica sulla stilografica e la ricostruzione della storia dell’azienda con i suoi modelli di penne più famosi. Trovo davvero molto lungimirante da parte di Aurora aver investito in un progetto di questo tipo.
Molto bella infine, in assoluto la più conforme al tema rispetto a qualunque altra manifestazione analoga, la collocazione del Pen Show stesso, allestito in una sala al primo piano in mezzo ad alcuni macchinari originali per la lavorazione delle stilografiche, due installazioni per illustrare le fasi di lavorazione di clip e pennini e soprattutto una bellissima bicicletta/ufficio riparazioni dei primi del ‘900.
Purtroppo anche in questo caso mi sono distratto con le meraviglie presenti e fra la visita al museo e la possibilità di reincontrare alcuni amici che non vedevo da tempo, ho fatto ben poche fotografie, tra l’altro molto concentrate sull’esposizione di una serie di fantastiche Aurora (non in vendita) che in effetti non avrebbero sfigurato neanche nelle sale adiacenti.
Ho ancora una volta passato una piacevolissima giornata, approfittando dell’occasione per scambiare un bel po’ di informazioni con gli altri appassionati presenti, in particolare sulle relazioni italo/tedesche in campo pennistico, che a quanto pare erano assai consistenti. Spero vivamente che l’evento si possa ripetere anche l’anno prossimo: avere a disposizione una simile “location” è davvero una grandissima opportunità.
Comments
5 Responses to “Torino, Giugno 2017”
Leave a Reply
Ottobre 3rd, 2021 @ 22:25
Buongiorno.
Sto scrivendo un libro sulla storia della ditta PESSI di Padova e cerco contatti per recuperare più materiale fotografico possibile.
Chiedo contatti con collezionisti.
Grazie
arch. Simone Marzari
Ottobre 4th, 2021 @ 10:34
Mi spiace ma non mi risulta nessuna ditta PESSI fra i produttori di stilografiche, non credo di essere in grado di aiutarla
Novembre 2nd, 2021 @ 23:36
Grazie per il bellissimo sito.
Chiedo se è possibile avere un contatto con il collezionista di bottiglie di inchiostro di Torino.
Grazie
Novembre 3rd, 2021 @ 11:39
Mi spiace ma la persona ha chiesto di restare anonima, non posso divulgare i suoi contatti.
Novembre 4th, 2021 @ 22:22
non voglio chiedergli di vendermi nulla ma di poter avere delle foto da pubblicare di alcune sue bottiglie.