Penciclopedia

Se la penna vi interessa più della spada

Una prossima fine della rinata Conway Stewart?

Scritto il 24 Gennaio, 2011 | da | 1 Comment

Frequentando forum e siti di discussione anglosassoni sono venuto a conoscenza della notizia della messa in amministrazione controllata (se ho capito bene il vocabolario amministrativo inglese, di cui sono assai poco esperto) della Conway Stewart.

Il marchio era quello di uno dei tre principali produttori di penne stilografiche inglesi (gli altri due sono Swan e Onoto). Le attività ebbero inizio nel 1905 e terminarono con il fallimento dell’azienda nel 1975.

Una serie di Conway Stewart

Foro di una serie di Conway Stewart antiche

Nella sua storia l’azienda si distinse per la produzione di penne economiche di buona qualità, puntando alla fascia bassa del mercato. Fu anche uno dei primi produttori a ricorrere alla celluloide e a produrre penne colorate in galalite. Ma come la gran parte dei produttori non riuscì a sopravvivere all’avvento della penna a sfera usa e getta e fallì definitivamente nel 1975.

Nel 1998 però, come era già avvenuto e come sarebbe successo anche in seguito con altri, il marchio venne riportato in vita da una nuova azienda per la produzione di penne di lusso. Non ho mai avuto in mano una delle loro penne (un’altra costante della riproposizione di questi marchi è una distribuzione piuttosto ferraginosa) e non posso giudicare se non dalle foto, ma sembrano imitazioni dei modelli storici riproposte a costi proibitivi.

Personalmente i risultati di queste operazioni non mi hanno mai convinto molto, ma in questo caso si è arrivati davvero al massimo della contraddizione, un marchio nato per produrre la penna a basso prezzo accessibile a tutti trasformato in un brand di lusso. Non mi stupisco che i risultati siano stati deludenti.

Comments

One Response to “Una prossima fine della rinata Conway Stewart?”

  1. La noia dei "morti viventi" | Penciclopedia
    Febbraio 2nd, 2011 @ 23:54

    […] la loro scarsa forza propulsiva. Ad esempio il sito della nuova Chilton è irraggiungibile, ed è notizia recente che la nuova Conway Stewart è stata posta in amministrazione […]

Leave a Reply





  • Calendario

    Novembre: 2019
    L M M G V S D
    « Ott    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • Random Image

    imgp7927 amburgo2012-28 waterman-dante-05 waterman-52-posted
  • Meta

  • Tag Cloud

  • Pagine

  • Ringraziamenti

    Si ringrazia Truelite Srl, azienda specializzata in consulenza, formazione e sviluppo su Linux e software libero, per l'ospitalità fornita al sito.
  • Licenza

    Blog sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License
    Creative Commons License