Il (non così) grande libro delle penne
Scritto il 22 Gennaio, 2011 | da piccardi | 1 Comment
Nel girellare in libreria stasera mi sono imbattuto in un bel librone delle edizioni Gribaudo, dal titolo “Il grande libro delle penne“, una edizione multilingue (italiano, francese e inglese) con a tema il mondo delle penne, ma fornito di una corposa introduzione storica sulla scrittura, a partire dagli egizi fino ai giorni nostri.
Dal punto di vista della realizzazione si tratta di una edizione rilegata con carta satinata e piena di belle fotografie, e di notevoli dimensioni (quasi 500 pagine), ancorché queste si riflettessero in un prezzo di copertina tutt’altro che trascurabile di 60 euro.
Non posso farne una vera recensione perché l’averlo sfogliato per 10 minuti non mi rende in grado di dare una valutazione completa, però anche questo breve esame è stato sufficiente per rilevare una magagna che mi fa sorgere forti dubbi sulla competenza degli autori.
Il libro infatti si aggiunge alla folta schiera dei propalatori della nota bufala della macchia di inchiostro, che ho già avuto modo di affrontare in un precedente articolo, che viene riproposta pari pari nella sezione che affronta la nascita della penna stilografica.
Se fino a qualche anno fa poteva anche essere comprensibile un errore simile, oggi non lo è più dato che le informazioni riportate da David Nishimura relative alla falsità del mito sono ormai disponibili da anni. E dato che nella prefazione dicono di essersi avvalsi della consulenza ad un esperto di storia (di cui non ricordo il nome) il difetto mi pare ancora più grave.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported.
Comments
One Response to “Il (non così) grande libro delle penne”
Leave a Reply
Gennaio 29th, 2011 @ 15:06
A quanto pare il libro ha un prezzo molto diverso in altre parti del mondo, con un costo di copertina di 40$ in Canada, vedi:
http://www.vancouverpenclub.com/2010/12/new-pen-book-boxing-week-purchase.html
Anche li non deve aver avuto un grandissimo successo, dato che era già scontato 29, ed ulteriorimente ridotto a 21 per i soci del club della penna…
Solo che io non raccomanderei molto il libro come loro, anche se forse a chi interessano le penne moderne puà interessare più che a me…