



Scritto il 29 Dicembre, 2010 | da piccardi | 1 Comment
Una delle fonti più interessanti per ricostruire la storia della stilografica è quella fornita dalla pubblicità fatte dai produttori, che spesso sono l’unico riferimento che consente di ottenere una data relativa ad un qualche modello.
Nel riordinare le mie scansioni di pubblicità antiche (in genere, per migliorarne la definizione, faccio un po’ di fotoritocco prima di pubblicarle sul Wiki) mi sono accorto che una data non tornava con quanto mi risultava fino ad allora.
La pubblicità in questione è quella riportata qui sopra. La piccola scoperta sta nel fatto che almeno per quanto viene riportato dalle varie fonti disponibili (sia nell’esaustivo sito di Richard Binder, che negli articoli di Jim Mamoulides su PenHero), l’introduzione del nuovo sistema di caricamento a siringa rovesciata da parte della Sheaffer con la sottomarca Vacuum-Fil era fatto risalire al 1934.
Questo permetteva di concludere che si trattava di una risposta all’ingresso sul mercato nell’anno precedente, della Vacumatic della Parker. In realtà il sistema pare essere quasi contemporaneo (anche se la Parker aveva iniziato i test di mercato per la sua Vacuum Filler nel 1932) ed indica come in realtà entrambe le aziende avessero probabilmente in ponte da tempo una risposta alla penna a pompetta (antesignano delle penne con corpo trasparente) commercializzata dalla Postal fin dal 1925.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported.
One Response to “Una piccola scoperta “storica””
Leave a Reply
Gennaio 22nd, 2011 @ 19:37
Mi hanno segnalato una pubblicità identica dello stesso giorno del 1935 invece che del 1933, ho controllato il retro del foglio ed in effetti la stampa dell’anno non è chiara, con la parte superiore delle cifre sovrapposta. Per questo, anche senza aver una conferma documentale della data del 1934, non posso più essere sicuro della data del 1933.