Penciclopedia

Se la penna vi interessa più della spada

Tombow Zoom 101 Carbon

Scritto il 17 Dicembre, 2010 | da | 3 Comments

Nella ricerca di qualche penna moderna che meriti un minimo di interesse, mi sono imbattuto nel modello Zoom 101 Carbon della Tombow. Nonostante si tratti di una azienda le cui origini sono quasi centenarie (Harunosuke Ogawa iniziò le sue attività nel 1913 con la produzione di matite) la Tombow oggi è nota soprattutto per la produzione di strumenti di scrittura caratterizzati da design moderno ed innovativo.

Benché l’azienda produca principalmente penne a sfera, roller e matite meccaniche, non ha disdegnato la produzione di alcune stilografiche, caratterizzate sempre da una estetica innovativa nelle forme e nei materiali.

Una Tombow Carbon

Tombow Carbon Zoom 101

In questo caso la caratteristica principale del modello preso in considerazione è la leggerezza. La penna pesa appena 14,5 grammi comprese le due cartucce contenute nel corpo, ed è una delle stilografiche più leggere fra quelle in vendita oggi (probabilmente la più leggera, se si escludono quelle prodotte in plastica).

La leggerezza è dovuta alla scelta dei materiali, il corpo infatti è in fibra di carbonio, mentre sezione, clip e testa del cappuccio sono in duralluminio (una lega molto leggera di alluminio, magnesio, manganese e rame). Il pennino è in acciaio rodiato, disponibile on tre misure: fine, medio e broad.

Foro di una Tombow Zoom 101 Carbon

Una Tombow Zoom 101 Carbon

Lo stile della penna è molto moderno, semplice e lineaare e, almeno per i miei gusti, accattivante. Il corpo in fibra di carbonio è in grigio scuro e riporta un motivo ondulato; il contrasto con il grigio chiaro delle parti metalliche è gradevole. La clip è a molla e molto funzionale.Le finiture e la costruzione risultano assolutamente impeccabili.

L’apertura del cappuccio è a scatto, mentre è abbastanza peculiare la modalità di incastro del cappuccio sul fondello della penna, dove viene tenuto in posizione da un O-ring in gomma. Essendo nuova l’apposizione del cappuccio risulta un po’ forzosa, ma questa caratteristica assicura una buona tenuta. Il caricamento è a cartuccia, e prende cartucce standard. Il corpo ne può contenere agevolmente due, sostituibili da un converter a stantuffo.

Test Scrittura Tombow Zoom

Test Scrittura Tombow Zoom

La penna, per quanto possa aver senso parlarne vista l’estrema leggerezza, si può considerare ben bilanciata, dato che nell’uso è sostanzialmente inavvertibile sulla mano. Il flusso, con il pennino medio, è generoso ed il tratto è scorrevole, il pennino però risulta molto rigido (come del resto normale per le penne moderne). Avendola provata solo per intinzione non sono in grado di giudicarne il comportamento in caso di avvio “a freddo”.

Veniamo al solito rituale del giudizio complessivo espresso in voti. Come per le altre recendioni si ricorda al lettore di prendere gli stessi con la dovuta cautela, essendo scontato che sono conseguenza dalle opinabilissime preferenze personali dell’autore:

  • aspetto: 8.5 (linea semplice, moderna e molto originale)
  • scrittura: 7.0 (flusso abbondante, buona scorrevolezza)
  • sistema di caricamento: 6.0 (una ordinaria cartuccia/converter)
  • qualità/prezzo: 7.5 (costo adeguato al tipo di penna ed ai materiali)

Al solito si ringraziano gli amici della Casa della Stilografica per aver messo a disposizione l’esemplare della penna con cui sono state eseguite le prove di scrittura qui riportate, e per aver fornito le fotografie usate nell’articolo.

Comments

3 Responses to “Tombow Zoom 101 Carbon”

  1. francesco
    Maggio 20th, 2011 @ 12:22

    saremmo interessati alle penne tombow super pen havanna

  2. piccardi
    Maggio 21st, 2011 @ 00:43

    In che senso siete interessati? Io non sono un rivenditore…

    Ho recensito la Carbon perché la trovavo interessante sul piano stilistico e dei materiali. La Havanna non la conosco, mi pare una penna economica che non dubito possa svolgere egregiamente il suo compito, ma non ne ho una da provare e quindi mi sarebbe difficile recensirla.

    Simone

  3. Marco Moricci
    Giugno 10th, 2011 @ 10:49

Leave a Reply





  • Calendario

    Novembre: 2019
    L M M G V S D
    « Ott    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • Random Image

    snorkel-valiant-green-open-2 montblanc-00-overlay-open img_5265 Pilot-MakiE-Flattop-Web-Capped
  • Meta

  • Tag Cloud

  • Pagine

  • Ringraziamenti

    Si ringrazia Truelite Srl, azienda specializzata in consulenza, formazione e sviluppo su Linux e software libero, per l'ospitalità fornita al sito.
  • Licenza

    Blog sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License
    Creative Commons License