Penciclopedia

Se la penna vi interessa più della spada

Le bufale: anniversari ballerini

Scritto il 21 Ottobre, 2010 | da | 1 Comment

Con questo articolo intendo iniziare una serie di articoli in cui cercherò di fare chiarezza su una serie di notizie/storielle/date/anniversari ecc. che risultano essere, quando non totalmente inventati, risultato di pesanti distorsioni dei fatti reali. In breve, parleremo di bufale.

Una delle bufale più clamorose, e che continua ad essere propalata a tutti a partire dal sito stesso della ditta, è quello dell’anniversario del centenario del marchio Montblanc che farebbe risalire la nascita della  azienda  (o del relativo marchio) al 1906 (si veda ad esempio la pagina ufficiale della storia dell’azienda,  navigando indietro al 2006).

Comunque la si voglia mettere la cosa è una totale panzana. Come testimoniato in questo articolo dalla figlia di Claus Johannes Voss, uno dei fondatori, la Simplo Filler GmbH, nome originario della Montblanc, venne fondata nel Marzo del 1908. L’azienda assumerà il nome Montblanc soltanto nel 1934 (quando diventerà la Montblanc-Simplo GmbH).

Qualcuno potrebbe pensare che il nome fosse comunque già in uso per una qualche produzione precedente alla fondazione della ditta, ma anche questo non è vero, in quanto tutte le fonti (compresa quella diretta del precedente articolo) fanno risalire l’introduzione del nome Montblanc al 1910, con la produzione delle prime penne con testina del cappuccio bianco a fianco delle tradizionali “Rouge et Noir“.

Pertanto parlare come si fa nella pagina indicata dei 100 anni di anniversario del marchio nel 2006, è una palese invenzione priva di qualsiasi fondamento storico. In realtà non si capisce neanche da cosa derivi questa datazione, dato che nessuno si è degnato di offrire un riferimento di qualunque tipo.

La mia ipotesi è che si faccia riferimento all’inizio delle attività in Germania di August Eberstein che fu il primo direttore tecnico dell’azienda e fornì le competenze ed i brevetti iniziali, ma di certo questa presunta data del 1906, oltre a non essere documentata né provata in alcun modo, non avrebbe comunque nulla a che fare né con il marchio Montblanc, né con la fondazione dell’azienda.

Comunque sia, dato che la panzana viene propalata direttamente dal sito ufficiale della Montblanc, e che in tutti i negozi è stata venduta nel 2006 la penna del centenario, la falsa notizia si è diffusa a tappeto, tanto che ho dovuto provvedere personalmente a correggerla sulla pagina italiana, su quella francese e su quella inglese di Wikipedia, nella speranza che non succeda (come avvenuto per la storia del nome Meisterstück, che tratteremo in un prossimo articolo della serie) che qualcuno reintroduca l’errore.

Quello che trovo assolutamente incomprensibile nella faccenda sono i motivi per cui un’azienda di così alto rilievo e di grande attenzione alla propria reputazione come la Montblanc possa andare a cadere in una tale caduta di credibilità solo per anticipare di due anni la sua data di fondazione, che non è certo cosa che possa dare maggior lustro ad un marchio divenuto famoso soprattutto per l’assoluta qualità che (almeno per i modelli storici) distingueva la sua produzione.

Di certo, come vedremo nel seguito di questa serie di articoli, il loro reparto marketing non è nuovo ad interpretazioni molto liberali (ed assai poco coerenti coi fatti) quando si tratta di magnificare la storia dell’azienda, ma il farlo in maniera così maldestra non depone certo a loro favore, e  sminuisce in generale la credibilità dell’azienda anche quando parla della qualità dei propri prodotti attuali.

Comments

One Response to “Le bufale: anniversari ballerini”

  1. piccardi
    Luglio 31st, 2012 @ 14:30

    Ho aggiornato il link all’articolo del racconto della figlia di Voss, dato che l’indirizzo ora viene rediretto verso un’altra pagina,

    http://www.worldlux.com/montblanc-pens.html

    dove si afferma che la azienda è stata fondata nel 1906 “diventando” la Simplo Filler nel 1908… Peccato che nell’articolo originale, recuperato grazie all’internet archive, stia scritto esplicitamente:

    In March 1908, the time had come. the firm Simplo Filler Pen Co. was officially founded (the name Simplo probably derived from the word simple). According to the contract, the managing partners were Mr. Nehemias, Mr. Koch and Mr. Eberstein, while my father remained a silent partner at first.

    Un sacco di gente ha fatto preparativi nel campo prima di fondare una azienda, ma io non mi sognerei mai di dire che la mia è nata nel 2001 perché allora ho iniziato a scrivere i primi business plan e cercato fondi…

Leave a Reply





  • Calendario

    Novembre: 2019
    L M M G V S D
    « Ott    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • Random Image

    amburgo2013-24 img_5179 Colonia2015-29.jpg Tilburg2019-35
  • Meta

  • Tag Cloud

  • Pagine

  • Ringraziamenti

    Si ringrazia Truelite Srl, azienda specializzata in consulenza, formazione e sviluppo su Linux e software libero, per l'ospitalità fornita al sito.
  • Licenza

    Blog sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License
    Creative Commons License