Penciclopedia

Se la penna vi interessa più della spada

Resoconto Pen Show di Milano

Scritto il 21 Ottobre, 2011 | da | 1 Comment

Un breve resoconto riguardo al primo Pen Show italiano della stagione autunnale, che si è tenuto a Milano la scorsa Domenica 16 Ottobre presso l’NH Hotel di via Largo Augusto.

Il pen show di Milano

Il pen show di Milano

Il Pen Show, organizzato dalla A.C.P.S. (Associazione Collezionisti Penne Stilografiche) ha ricalcato il modello standard dei Pen Show organizzati dall’Associazione, con una stanza di albergo dedicata all’esposizione, riservata ai soci nella mattina e libera nel pomeriggio.

Dopo aver partecipato ad un Pen Show vasto come quello di Amburgo qualunque altra manifestazione difficilmente avrebbe potuto reggere il confronto, ma in questo caso la partecipazione si è dimostrata abbastanza ridotta anche in confronto alle altre edizioni italiane.

Erano infatti presenti al massimo una decina di espositori (forse qualcuno in più volendo contare anche qualche “portoghese” che si aggirava nei dintorni dell’esposizione) con una sola partecipazione internazionale (in Italia Tom lo conto come italiano).

Una Montblanc safety n.0

Una Montblanc safety n.0

Come sempre erano presenti diverse penne stilografiche con la solita prevalenza delle italiane, ma fra tutte metterei in evidenza una Montblanc safety n.0, della foto precente, e una Zerollo laminata, della foto seguente, due penne piuttosto rare, anche se completamente al di fuori dei miei interessi collezionistici.

Una Zerollo laminata

Una Zerollo laminata

Nonostante il Pen Show in quanto tale sia risultato abbastanza sbiadito, la spedizione organizzata dalla premiata associazione segreta collezionisti del Granducato di Toscana (Io, Fabio, Fabrizio e Roberto) è stata estremamente piacevole, per le chiacchiere e le discussioni fatte prima, durante e dopo.

L’appuntamento è fissato per il prossimo (e conclusivo per la stagione Italiana) Pen Show di Bologna, che complice forse le vicine feste natalizie e la necessità di procacciarsi qualche regalo, ha sempre visto una discreta partecipazione e che a sentire anche gli intervenuti a Milano già si preannuncia nettamente più partecipato.

Comments

One Response to “Resoconto Pen Show di Milano”

  1. Redoconto Pen Show Bologna 2011 | Penciclopedia
    Novembre 26th, 2011 @ 16:18

    […] treno (l’Hotel Mercure è proprio davanti alla Stazione di Bologna), rispetto al precedente Pen Show di Milano la giornata si è rivelata assai più interessante e la partecipazione, come del resto previsto fin […]

Leave a Reply





  • Calendario

    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Random Image

    amburgo2012-03 Norimberga2015-20 Roma2015-29 Firenze2016-27
  • Meta

  • Tag Cloud

  • Pagine

  • Ringraziamenti

    Si ringrazia Truelite Srl, azienda specializzata in consulenza, formazione e sviluppo su Linux e software libero, per l'ospitalità fornita al sito.
  • Licenza

    Blog sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License
    Creative Commons License